Crediti foto: Fabio Cittadini
Ci avviciniamo sempre di più alla fine di questo campionato di Primavera femminile, tra conferme e classifiche ancora aperte. Sia nel primo gruppo che nel secondo restano due giornate da disputare e, seppur le due capoliste abbiano entrambe una partita da recuperare sulle altre, resta ancora tutto in bilico per sapere chi accederà alle fasi finali di questo rocambolesco campionato.
Girone 1
Partiamo dal Girone 1 di questa Primavera femminile con la prima partita della giornata disputata tra Tavagnacco e Como. Vittoria di misura per le friulane, che passano per 2-1 su un Como terzultimo in classifica ma ancora a dieci punti sulla formazione gialloblù. Si prosegue con i match della domenica passando al derby di giornata fra Inter e Milan. Solo 1-1 fra le due squadre, in un risultato bloccato che non smuove la classifica, dove la sfida fra le due squadre di Milano è ancora agguerrita.
Sempre alle 15.00 si disputa la partita tra Pro Sesto e Chievo, terminata con un sonoro 5-1 per le ragazze di casa della provincia di Milano. L’ultima gara disputata fra Brescia e Sampdoria vede sempre imporsi la formazione lombarda; 2-0 secco e colpaccio contro la formazione di Genova ora a soli tre punti in classifica. Restano da giocare ancora Juventus-Hellas Verona (martedì tre maggio alle 15.00) e Torres-Cittadella(mercoledì quattro maggio alle 13.30).
Girone 2
Tutte le partite invece vengono giocate nel Girone 2 per la ventiquattresima giornata. Tutte e tre le squadre della capitale portano a casa la vittoria; si tratta di Lazio, vincente per 1-4 contro l’Empoli, e Roma CF, che passa per 0-3 contro la Pink. Non fa testo la Roma invece che asfalta il Napoli, con un roboante 8-0. Restando sempre ai vertici della classifica vediamo la grande sfida tra Sassuolo e Fiorentina. Le due formazioni si trovano ora rispettivamente in seconda e terza posizione, ora a un solo punto di distanza dopo la vittoria delle ospiti viola per 1-2.
Passa per 2-1 anche il Ravenna, che ospitando il Palermo trova sei punti in classifica con la seconda vittoria stagionale. Ultima gara di giornata quella tra Pomigliano e San Marino, terminata 3-2 per la formazione campana, che ferma sorprendentemente le Titane, scalate in quarta posizione a 51punti.
La Classifica della Primavera femminile
La classifica del primo gruppo vede quindi appaiate in prima e seconda posizione Juventus e Milan a 49 punti; dietro si trovano poi l’Inter a 46 e l’Hellas Verona a 38, con il Cittadella staccato a 30 punti. Grande densità poi nella zona medio bassa della classifica: Sampdoria, Chievo, Pro Sesto, Brescia e Como si trovano infatti tutte divise da un massimo di quattro lunghezze. Tavagnacco e Torres infine rispettivamente con 10 e 7 punti. Va ricordato come Juve, Verona, Cittadella e la stessa Torres abbiano però un match da recuperare.
Anche la classifica del gruppo due vede una situazione caldissima nelle prime posizioni. Con la vittoria contro il Napoli, la Roma va a 61 punti con il Sassuolo appena dietro di sei lunghezze e la Fiorentina di uno rispetto alle emiliane. Sempre molto vicino alle prime posizioni c’è poi il San Marino a 51 punti, l’unica con 23 partite disputate. Dalla quinta posizione in poi finiscono le squadre che possono contendersi la vetta della classifica: vediamo infatti la Laziocon 36 punti seguita da Pomigliano a 34, Pink Bari a 30 e Napoli a 29. La nona e decima posizione è ricoperta da Empoli e Cesena rispettivamente a 25 e 19 punti. Infine fanalini di coda di questo gruppo due di primavera femminile sono Palermo (13 punti), Roma CF (11) e Ravenna Women(6). Per quanto riguarda le partite da giocare tutte le squadre hanno 22 match disputati, esclusa la Roma con 21 e il San Marino con 23.
[…] è recuperata nella giornata di martedì 3 maggio la gara della 20^ giornata di Primavera del gruppo 1 tra Juventus ed Hellas […]
[…] questo fine settimana ha avuto luogo l’ultima giornata del campionato primavera di entrambi i gironi, vediamo com’è […]