Inter-Fiorentina, la decide Pandini

Allo Stadio Ernesto Breda va in scena sabato 2 aprile alle ore 14:30 la sfida tra Inter e Fiorentina. Partita che vede in campo la quinta e la nona forza di campionato, secondo la classifica. L’Inter punta a mettere pressione alle cugine milaniste, mentre la Fiorentina ha l’occasione di superare il Pomigliano che ha perso la sfida contro il Sassuolo, cogliendo l’opportunità di allontanarsi dalla zona retrocessione. Due obiettivi totalmente diversi, ma due squadre sulla carta molto agguerrite.

Formazioni.

Inter (4-3-3): Durante, Sønstevold, Kathellen, Kristjánsdóttir, Merlo, Simonetti, Regazzoli, Karchouni, Nchout, Bonetti, Pandini (C).

A disposizione: Cartelli, Landström, Santi, Marinelli, Polli, Gilardi, Portales, Alborghetti, Vergani.

Coach: Rita Guarino

Fiorentina (3-5-2): Schroffenegger, Kravets, Breitner, Tortelli, Cafferata, Boquete, Huchet, Neto, Monnecchi, Sabatino (C), Lundin.

A disposizione: Catena, Vigilucci, Mascarello, Zazzera, Vitale, Tasselli, Russo, Aronsson, Fortunati.

Coach: Patrizia Panico.

Primo tempo.

Il primo pallone è mosso dalla Fiorentina, ma recupera subito l’Inter. Merlo al 4′ fa scattare Bonetti con un cross, la quale sulla sinistra duetta con Pandini e guadagna un calcio d’angolo, il quale si conclude con un nulla di fatto. Azione interista che, al 6′ con un cross dalla destra, innesca uno scambio perfetto tra Pandini e Karchouni, con  Pandini che si trova davanti al portiere viola che non può nulla. 1-0.Partita che aumenta di ritmo, con le ospiti che provano a spingere con Lundin e Monnecchi.

Occasionissima Inter, Nchout sfrutta un’incomprensione tra Tortelli e Breitner per inserirsi in modo vincente tra le due, ma il tocco sbagliato di esterno salva Schroffenegger. Neto risponde per conto della Viola con una serpentina davanti all’area avversaria, ma, costretta ad allargare, perde palla. Insistono le nerazzurre con Pandini sulla sinistra, che arriva sul fondo e serve un buon cross sulla testa di Bonetti: la palla va fuori. Karchouni scarica su Nchout che chiude con Simonetti il triangolo, la quale tira: l’estremo difensore para d’istinto, ma troppo centrale: il tap-in al 20′ di Pandini regala il 2-0 delle padrone di casa.

Vicinissima la riapertura della partita, Fiorentina che parte con Boquete, serve l’inserimento a Sabatino che tira in porta, ma Sønstevold salva il tap-in vincente di Huchet. È sempre la numero 87 a dare linfa alla manovra offensiva ospite, la quale crea scompiglio, allarga a sinistra per Cafferata che non controlla perfettamente, ma riesce a tirare a giro sfiorando il palo dopo una deviazione. Dal calcio d’angolo si innesca un contropiede interista capitanato da Nchout, la quale non approfitta di una difesa impreparata e sfiora il palo. Quella tra Inter e Fiorentina diventa una partita accesa da entrambi i lati.

Contropiede Inter, Regazzoli tira fuori da 25 metri senza successo. Risponde la Fiorentina al 41′ con un cross teso di Monnecchi alla ricerca della testa di Lundin, che non ci arriva. Il cervello delle azioni nerazzurre di questo primo tempo è Karchouni, che dribbla e serve spesso le compagne in zone pericolose. Proprio lei prende fallo al 45′, battuto da Regazzoli, ma niente da fare. Il primo tempo finisce con le migliori azioni realizzate dall’Inter e con la Fiorentina che prova senza successo di recuperare il terreno perso.

Secondo tempo.

Riparte l’Inter, Fiorentina costretta ad inseguire e riparte più aggressiva, ma non abbastanza. Nchout parte sulla destra grazie ad un pallone recuperato a centrocampo, disturbata da Breitner riesce ugualmente a crossare: Regazzoli, defilata, tira al volo, Schorffenegger para. Sugli sviluppi da calcio d’angolo, l’estremo difensore è chiamato ancora alla parata su un gran tiro di Karchouni. Boquete prova a riattivare l’attacco viola.

Partita che sembra distendersi, fino al tiro dalla distanza di Regazzoli, che trova un muro difensivo. La ripartenza della Fiorentina, spinta da Boquete, allarga su Sabatino che in diagonale cerca il fil di palo, brava Durante a distendersi. Bello il cross di Monnecchi sulla testa di Lundin, che si abbassa a colpire il pallone, c’è ancora il portiere interista. Ma è tutto fermo per fuorigioco. Al 62′ ancora la numero 8 scappa sulla sinistra mettendo in mezzo un ottimo pallone per Sabatino, che in scivolata sfiora la rete.

La partita dal 60′ in poi è piena di azioni che si infrangono prima di raggiungere l’area di rigore. La più pericolosa è quella di Lundin, che controlla palla, decentrata, e in contro-balzo sfiora lo specchio della porta. Le ospiti si fanno vedere più spesso davanti alla porta avversaria, pur disordinatamente, affidandosi a cross e punizioni guadagnate. Marinelli al 73′, da subentrata tocca prima un passaggio filtrante e poi si propone lei stessa in un’incursione intercettata dalla difesa.

Doppio calcio d’angolo interista: respinto, Karchouni alza un passaggio altissimo controllato in area da Marinelli, la quale crossa dalla parte opposta dove c’è Pandini, che tira sull’esterno della rete. Ancora Inter che avanza con lo scambio tra Nchout e Marinelli, con la prima che passa a Bonetti, la quale si porta sul mancino e tira: Breitner tiene a galla le ospiti. Cross altissimo per Marinelli che supera la difesa costringendo all’uscita Schroffenegger, prova un pallonetto che esce di poco.

Calci d’angolo pericolosissimi per la Fiorentina: Vigilucci con il piede costringe Durante alla deviazione; nel piazzato successivo Lundin tenta il tiro, Catena tocca per il tap-in, ma Sønstevold salva linea sia questo tiro, che quello di Sabatino. Ne nasce un contropiede non sfruttato da Marinelli. Quest’ultima su calcio d’angolo incorna all’incrocio dei pali. All’89’ risponde Catena che dribbla la difesa avversaria, è provvidenziale la deviazione di Merlo. Sfortunatissima la squadra viola.

Incredibile al 92′: prima con Karchouni, che confonde la difesa e prende la traversa, poi la palla capita sul piede di Marinelli che tira nello stesso punto della compagna, due legni in due tiri. Risponde Boquete che ribalta il fronte e chiama alla parata Durante. Finisce 2-0. Match gestito dall’Inter per la maggior parte, con una Fiorentina tutt’altro che inerme, ma anche sfortunata. La decide Pandini con la sua doppietta, nella partita in cui è capitano delle nerazzurre.

3 Risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *