L’Hellas Verona vince la sua prima partita stagionale

Allo Stadio Comunale Umberto Capone di Vigasio (VR) va in scena una partita ricca di occasioni tra le padrone di casa scaligere e il Pomigliano: il Verona vince imponendosi per 2-0.

Il primo tempo si apre con un’occasione fallita da Salvatori Rinaldi su assist di Dellaperuta: la numero 9 campana con una conclusione da fuori area non preoccupa minimamente Håland, che resta a guardare mentre il pallone esce di molto. Il Pomigliano si rende in seguito protagonista di altre due occasioni fallite: Moraca scalda i guantoni di Håland con un tiro preciso al centro della porta, mentre di nuovo Salvatori Rinaldi prende in pieno la traversa con una conclusione da fuori area che scavalca anche il portiere scaligero.

È passato da poco il quarto d’ora che la partita si sblocca: al primo tiro in porta della sua partita, il Verona si porta in vantaggio con una conclusione da fuori di Rossella Sardu, al suo primo centro stagionale. La numero 7 scaligera con precisione chirurgica riesce a superare Cetinja. 1-0.

Il Pomigliano accusa il colpo e pur buttandosi alla ricerca del pareggio non riesce a rimettere in piedi la gara, anzi, rischia più volte di subire il raddoppio del Verona: sul finire di prima frazione, Rognoni, sola davanti a Cetinja, salta due avversarie e calcia, con la sfera che si stampa incredibilmente sulla traversa.

Il primo tempo si conclude quindi su risultato di 1-0 per le padrone di casa.

Il secondo tempo si apre con il Pomigliano che tenta di reagire immediatamente: una veronica della neoentrata Ippòlito apre la strada a Dellaperuta, che però è colta in posizione di off-side. Ci riprova poco dopo l’altra neoentrata, Banušić, ma la sua conclusione termina fuori di molto alla sinistra del palo della porta difesa da Håland. Poco dopo ci prova anche il capitano Apicella, ma il suo colpo di testa su assist di Banušić esce di pochissimo. Nel momento migliore del Pomigliano, arriva il raddoppio del Verona: dopo un’occasione nella quale Rognoni, sola davanti a Cetinja, si fa rimontare all’ultimo da Ejangue, sul seguente calcio d’angolo, Pasini mette in mezzo un pallone sul quale, prima di tutte, arriva Quazzico, che deve solo depositare in rete. 2-0.

Il Pomigliano reagisce e ha due nitide occasioni sempre con Salvatori Rinaldi, che le fallisce entrambe, una delle quali a causa di un’incomprensione con Dellaperuta. Poco dopo un assist di Apicella trova alla perfezione la stessa Rinaldi, che viene murata da Ambrosi al momento del tiro: sul seguente calcio d’angolo, Banušić non riesce a inquadrare lo specchio di porta.

A dieci minuti dalla fine Cox su calcio d’angolo con un colpo di testa manda la sfera completamente fuori bersaglio: il pallone esce di molto alla destra del palo. Prima della fine della gara c’è un’occasione per il 3-0 scaligero: Rognoni in velocità brucia tutta la difesa campana, ma davanti a Cetinja conclude fuori dallo specchio di porta.

Dopo quattro minuti di recupero termina così la partita: l’Hellas Verona, già retrocesso, vince la sua prima partita stagionale interrompendo un digiuno dal bottino pieno che durava da aprile 2021. Il Pomigliano resta settimo in classifica, a +4 dalla zona retrocessione e con una partita da recuperare.

Formazioni:

 

Hellas Verona (4-3-3): Håland; De Sanctis, Ambrosi ©, Quazzico (25 st. Horvat), Jelenčić; Sardu, Myagkova (1 st. Oliva), Lotti; Anghileri (11 st. Ledri), Rognoni, Pasini (18 st. Arrigoni). All. Veronica Brutti

A disposizione: Gritti, Ledri, Mancuso, Casellato, Imprezzabile, Oliva, Arrigoni, Horvat.

 

Pomigliano (4-3-3): Cetinja; Cox, Fusini, Apicella ©, Ejangue; Ferrario, Vaitukaitytė (45+2 st. Mastrantonio), Tudisco (1 st. Banušić); Moraca (1 st. Ippólito), Dellaperuta (30 st. Landa), Salvatori Rinaldi. All. Manuela Tesse

A disposizione: Fierro, Varriale, Ippólito, Capparelli, Landa, Mastrantonio, Banušić.

 

Reti: 19 pt. Sardu (HV), 8 st. Quazzico (HV).

Ammonizioni: 33 pt. De Sanctis (HV), 38 pt. Pasini (HV), 45+2 st. Ippòlito (P).

 

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *