I risultati delle prime gare dell’olimpiade di Tokyo

Con due giorni d’anticipo rispetto all’inaugurazione dei giochi olimpici di Tokyo, le gare di calcio dei gironi E, F e G hanno già preso il via. Ricordiamo che i gironi A, B e C sono per le nazionali maschili.

Girone E

Il girone E vede la vittoria della Gran Bretagna sul Cile. Doppietta di Ellen White al 18’ e 72’ minuto danno i tre punti alle bretoni.

Nello stesso girone le padrone di casa del Giappone affrontano il Canada. Vantaggio americano con Christine Sinclaire al 6’ e pareggio nipponico con Mana Iwabuchi all’84’.

Classifica:

  1. Gran Bretagna 3
  2. Canada 1
  3. Giappone 1
  4. Cile 0

Girone F

Nel girone F il Brasile rifila ben 5 reti alla Cina. Fondamentali le reti per la vittoria della Seleção da parte di Marta all’8’ di gioco e di Débinha al 22’. Reti che danno sicurezza alle brasiliane. Verso la fine della ripresa le verde-oro si scatenano. Al 74’ raddoppio di Marta, all’80’ calcio di rigore trasformato dalla romanista Andressa e all’89 quinto gol del Brasile con Beatriz.

 

Sempre nel girone F è andato in scena la sfida Zambia-Olanda. Vantaggio Oranje con Vivianne Miedema al 9’ di gioco. Raddoppio di Lieke Martens al 14’ e Vivianne Miedema si ripete al 16’. Al 19’ le africane segnano con Barbara Banda. L’Olanda non ci sta e segna ancora con Vivianne Miedema al 29’. Tripletta per la calciatrice dell’Arsenal.

Nella ripresa subito gol delle vice-campionesse del mondo con Schanice van de Sanden. Al 38’ doppietta di Lieke Martens, mentre al 59’ poker di Vivianne Miedema e al 64’ rete di Jill Roord per l’ottava rete Oranje.

L’Olanda segna ancora con Lineth Beerensteyn al 75’ e infine con Victoria Pelova.

All’82’ e all’83’ Barbara Banda conclude le reti della gara e mette a segno anche lei tre gol in questo rocambolesco match. Risultato finale: 3-10 per l’Olanda sulla Zambia.

I 13 gol in Zambia-Olanda sancisono il record di gol in un’olimpiade

Classifica:

  1. Olanda 3
  2. Brasile 3
  3. Cina 0
  4. Zambia 0

Girone G

Il terzo girone calcistico vede nella gara Svezia-Stati Uniti prevalere le scandinave sulle quattro volte, ed attuali, campionesse del mondo.

Vantaggio siglato al 24’ da Stina Blackstenius che si ripete al 54’. Il terzo gol svedese è messo a segno dalla juventina Lina Hurtig.

La festa delle svedesi sulle statunitensi

 

Nel “derby” dell’Oceania tra Australia-Nuova Zelanda a passare in vantaggio sono le Matildas con Tameka Yallop al 20’ e Samanha Kerr raddoppia al 33’. Inutile la rete della neozelandese Gabi Rennie al primo rminuto di recupero della ripresa. L’Australia vince 2-1.

Classifica:

  1. Svezia 3
  2. Australia 3
  3. Nuova Zelanda 0
  4. Stati Uniti 0

Le seconde giornate si svolgeranno sabato 24 luglio. Momentaneamente la classifica delle migliori terze risulta essere la seguente:

  1. Giappone 1
  2. Nuova Zelanda 0
  3. Cina 0

Chi tra le varie terze si classificherà come peggiore, non proseguirà il cammino olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *