Lucia Di Guglielmo saluta l’Empoli

Dopo aver disputato cinque stagioni all’Empoli, dopo esser diventata capitano del club, Lucia Di Guglielmo lascia la squadra toscana con un post commovente sul suo profilo Instagram.

Campionessa con l’Empoli del girone A del campionato di serie B 2016-2017 e aver quindi trascinato la squadra nella massima serie italiana, Di Guglielmo lascia le azzurre.

Famiglia. Ho sempre scelto questa parola per parlare di noi, l’ho scelta dieci anni fa quando tutto questo ha avuto inizio per me e la scelgo adesso, nel momento in cui sta apparentemente finendo. Ho pensato spesso a quante persone sono passate in tutti questi anni, a quante strade si sono incrociate con la mia. Alcune solo per un istante, mentre altre hanno deciso di legarsi così strette da accompagnarmi fin qua. Ognuna di queste persone ha lasciato un segno indelebile.
Chiudo gli occhi e rivivo ogni singolo momento – la delusione negli occhi di una ragazza che sogna di portare la sua squadra in Serie A e perde il campionato per un punto, l’emozione inspiegabile nel riuscirci con la maglia azzurra dell’Empoli; la prima volta con la fascia al braccio, sembrava così stretta; le lacrime e la frustrazione per un infortunio che mi ha allontanato dal campo nell’anno più bello e difficile, il sogno che sembra svanire con la retrocessione; e poi la decisione più importante per me, quella che ho preso insieme a voi. Un patto fatto di sguardi e silenzi, volevamo il nostro sogno e non abbiamo smesso di inseguirlo, ci siamo riprese la Serie A con rabbia e consapevolezza e abbiamo portato il nostro Empoli e i nostri tifosi al Castellani.
I nostri tifosi, sempre presenti, arrampicati ovunque pur di sostenerci; anche in una stagione così complicata siete stati sempre al nostro fianco.
Infine voi, compagne e compagni di viaggio di un’annata incredibile, voi che mi avete dato la possibilità di trasmettere tutti questi valori e che li avete presi e fatti vostri, insegnandomi tanto e crescendo insieme, partita dopo partita, superando difficoltà più grandi di noi; forse mi avete fatto un po’ ammattire, ma mi avete resa così orgogliosa!

Caro Empoli ci siamo dati tanto, probabilmente tutto, senza risparmiarci mai. Sei stato casa e sempre lo sarai. Io posso solo ringraziarti e ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questa favola permettendomi di diventare la persona e la giocatrice che sono oggi.

Porto con me queste parole e le ricordo a chi sa -‘Chi nasce per volare può anche cadere ma continuerà sempre ad aspirare al cielo perché quella è casa sua, anzi nostra.

Oltre 100 partite con l’Empoli, 5 reti in 5 stagioni e il debutto in nazionale maggiore nella gara vinta per 12-0 contro Israele a Firenze il 24 febbraio 2021 che ha permesso all’Italia di qualificarsi all’Europeo 2022 in Inghilterra.

Un punto di riferimento per la difesa empolese e per i tifosi azzurri, che di certo grazie a lei hanno potuto assistere alla forza di una squadra di provincia militare in serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *