L’OLYMPIQUE LYONNAIS VINCE LA SUA 9^ COPPA DI FRANCIA

Allo stadio Abbé-Deschamps di Auxerre la finale della Coppa di Francia 2019/2020 tra Lione e Paris Saint-Germain è vinta per la nona volta dalle leonesse. A reti inviolate fino alla fine dei 90 minuti, la sfida si decide ai calci di rigori con un 4-3 ottenuto dopo 5 tiri dal dischetto per entrambe le squadre.

Le rigoriste:

– Lione: Majri, Maroszán, Renard, Le Sommer (rigore sbagliato), Bronze.

– PSG: Nadim, Däbritz, Bruun, Endler (rigore sbagliato), Khélifi (rigore sbagliato)

Una finale molto simile alla gara della Supercoppa di Francia in cui le due formazioni, dopo il pareggio nei tempi regolamentari e in quelli supplementari, hanno alzato il trofeo battendo le parigine sempre per 4-3, sempre dal dischetto. Anche qui Eugénie Le Sommer aveva fallito il tiro dagli undici metri.

Seconda Coppa di Francia vinta di seguito, dopo la precedente contro il Lilla per 3-1 a Châtearoux e terzo obiettivo centrato dopo il campionato e la Supercoppa. Ora manca la Champions League.

Il Lione giocherà il torneo amichevole del Trophée Voeliasfidando prima il PSV Eindhoven (13 agosto) e in seguito la Juventus il giorno di Ferragosto.

Il 22 dello stesso mese tornerà in Champions per sfidare allo stadio San Mamés di Bilbao, in Spagna, il Bayern Monaco nella gara secca dei quarti di finale.

Questo il cammino del Lione nella Coppa di Francia appena vinta:

Sedicesimo di finale: Lione-Marsiglia 9-1

Ottavo di finale: Thonon Évian-Lione 0-2

Quarto di finale: Digione-Lione 0-2

Semifinale: Guingamp-Lione 0-1

Finale: Lione-PSG 0-0 (4-3 ai rigori)

E queste le formazioni della finale:

Lione: Bouhaddi, Bronze, Buchanan, Renard (cap.), Bacha (Le Sommer 62′), Henry (Gunnarsdóttir 74′), Kumagai, Cascarino (van de Sanden 74′), Marozsán, Parris (Taylor 90′), Majri.

Coach: Jean-Luc Vasseur

PSG : Endler, Lawrence (Khélifi 90+5′), Dudek, Paredes (cap.), Morroni, Diani, Geyoro, Formiga (Däbritz 57′), Baltimore (Bachmann 74′), Huitema (Nadim 74′), Katoto (Bruun 90+5′).

Coach: Olivier Echouafni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *