Domenica 28 maggio si è conclusa la stagione 2022-2023 della serie B con la definitva proclamazione di campione di categoria per il Napoli che torna quindi in serie A.
Trento-Brescia 1-2
Vittoria delle bresciane che in trasferta cominciano in svantaggio col gol di Melanie Kuenrath al 7′ minuto e ottengono la vittoria prima con la rete di Sofia Pasquali al 48′ e poi di Serena Magri 56′.
Genoa-Apulia Trani 9-0
Le grifnocelle stendono le pugliesi segnando ben nove gol in 90 minuti. Apre le marcature Caterina Bargi all’8′ su calcio di rigore e raddoppia tre minuti più tardi Giulia Parodi. Al 15′ rete di Alice Campora, mentre al terzo minuto di recupero, doppietta per Caterina Bargi.La ripresa vede al 54′ la doppietta anche di Giulia Parodi, e dieci minuti dopo soddisfazione anche per Sofie Bloch Jørgenesen che si ripete tre minuti più tardi. Al 70′ terzo gol di Giulia Parodi e all’80’ Giulia Tortarolo chiude definitivamente il match.
Cittadella-Sassari Torres 3-0 a tavolino
A causa del volo cancellato dalla Sardegna, la partita è stata annullata e momentaneamente decisa con la vittoria a tavolino per le venete.
Chievo Verona-Cesena 0-2
Le bianconere trovano la vittoria già nel primo tempo, grazie al vantaggio di Martina Sechi al 44′ e al raddoppio di Gaia Distefano al terzo minuto di recupero.
Lazio-Arezzo 1-0
Con il gol di Claudia Palombi siglata al 67′ le aquilotte si piazzano definitivamente al secondo posto e dovranno quindi affrontare il Pomigliano per cercare di salire in A.
Ravenna-Hellas Verona 2-4
A passare in vantaggio sono le gialloblù con Federica Anghileri all’8′, ma Valeria Gardel al 41′ trova il pareggio per le romagnole, Passano appena quattro minuti e Alessia Rognoni riporta le venete in vantaggio. Al 66′ Kristin Carrer pareggia nuovamente i conti e due minuti dopo Stela Semanova porta ancora l’Hellas in avanti. A chiudere i conti è Alice Giai che regala i tre punti alle veronesi.
Tavagnacco-Napoli 0-1
Il gol di Adriana Gomes al 66′ è sinonimo di primo posto e promozione diretta in serie A per le napoletane che tornano in massima serie dopo una sola stagione di B.
Ternana-San Marino Academy 3-1
Al 28′ del primo tempo vantaggio umbro con Anastasia Spyridonidou, ma al 63′ Raffaella Barbieri porta il punteggio in parità. Pareggio che dura solo fino al 70′, perché Eleonora Pacioni riporta le fere in avanti. Chiude i conti Anastasia Spyridonidou che regala la vittoria definitiva alle rossoverdi al 78′.
Classifica:
- NAPOLI 74
- LAZIO 73
- TERNANA 67
- CITTADELLA 67
- HELLAS VERONA 58
- CESENA 52
- CHIEVO VERONA 51
- BRESCIA 40
- RAVENNA 34
- SAN MARINO ACADEMY 32
- GENOA 31
- AREZZO 30
- SASSARI TORRES 26
- TAVAGNACCO 22
- TRENTO 17
- APULIA TRANI 7
Esiti finali:
Napoli promosso in serie A; Lazio allo spareggio in doppia gara contro il Pomigliano; Tavagnacco, Trento e Apulia Trani retrocesse in serie C.