Al Ferruccio Trabattoni di Seregno (MB) si affrontano nell’ultima giornata della regular season il Como e il Milan in un derby tutto lombardo.
Passano solo sette minuti, cross di capitan Valentina Bergamaschi per Martina Piemonte che da sola in area calcia di piatto scrive il gol dello 0-1 rossonero.
Milan che continua aad attacce al 14′ con il tiro di Greta Adami che sfiora il palo alla sinistra di Beatrice Beretta.
Al 27′ Bergamaschi mette in mezzo per Piemonte, ma stavolta l’attaccante romagnola non tocca la palla che attraversa tutta l’area piccola e sfiora il secondo palo. Brivido per il Como.
Al secondo minuto di recupero del primo tempo c’è la punizione di Christy Grimshaw che crossa per Martina Piemonte che tira in porta, deviazione di Emma Lipman ceh spedisce la palla nella sua porta e arriva lo 0-2 rossonero.
La ripresa si apre con la punizione di Sara Andersen che trova la testa di Martina Piemonte ed è la rete della sua doppietta e dello 0-3.
Al 59′ cross di Bergamaschi per il destro della neo-entrata Valery Vigilucci che scrive la rete dello 0-4.
Da qui la gara si calma con un controllo totale da parte delle rossonere.
Da segnalare al minuto 86 l’entrata in campo dell0olandese Oona Sevenius che per la prima volta gioca con la maglia del Milan.
La prossima giornata di campionato sarà la prima della poule scudetto e della poule retrocessione i cui calendari verranno decisi martedì 28 febbraio alle ore 12,30.
Le rossonere scenderanno però in campo domenica 5 marzo alle ore 14,00 in casa propria contro la Roma per l’andata delle semifinali di Coppa Italia.
Le formazioni:
COMO (4-4-2):
Beatrice Beretta 1, Emma Lipman 2, Chiara Cecotti 14, Giulia Rizzon 24 (C), Martina Zanoli 30 (Malin Brenn 6), Miriam Picchi 21 (Nina Stapelfeldt 20), Lucia Pastrenge 5 (Alison Rigaglia 11), Vivien Beil 10 (Alma Hilaj 18), Matilde Pavan 23, Vlada Kubassova 58 (Greta Di Luzio 19), Chiara Beccari 9.
Coach: Sebastián De La Fuente
MILAN (4-3-3):
Laura Giuliani 1, Sara Andersen 3 (Angelica Soffia 20), Aniek Nouwen 5, Laura Fusetti 6, Valentina Bergamaschi 7 (C), Greta Adami 8, Kamila Dubcová 10 (Oona Sevenius 13), Christy Grimshaw 11, Alia Guagni 37 (Noémi Carage 15), Martina Piemonte 18, Kosovare Asllani 9 (Valery Vigilucci 17).
Coach: Maurizio Ganz
Reti: 7′ Piemonte (Milan), 45’+2 Lipman autogol (Milan), 47′ Piemonte (Milan), 59′ Vigilucci (Milan)
Ammonizioni: Kubassova (Como), Vigilucci (Milan), Hilaj (Como), Piemonte (Milan)
Arbitro: Gabriele Sacchi della sezione di Macerata