Le azzurrine di mister Enrico Sbardella non comincino nel migliore dei modi l’Europeo under-19 in Repubblica Ceca. La Spagna si impone per 3-1 ad Opava.
Nonostante l’iniziale vantaggio delle azzurrine, è la Spagna ad aggiudicarsi la prima gara del girone A ad Euro 2022 in Repubblica Ceca.
Al minuto 22 infatti fallo in area spagnola da parte di capitan Medina su Chiara Beccari e calcio di rigore per le azzurrine.
Dal dischetto si presenta Nicole Arcangeli che non sbaglia e l’Italia passa in vantaggio.
Vantaggio che dura solo fino al 29’ perché dopo un salvataggio sulla linea di Beatrice Beretta, Ornella Vignola stoppa e tira e mette nel sacco il gol del pareggio.
Altra beffa per le azzurrine: al terzo minuto di recupero del primo tempo, colpo di testa di Carmen Álvarez e furie rosse in vantaggio.
Ma non è finita qui perché al 60’ minuto arriva un altro colpo di testa, stavolta di Mirari Uria ed è 3-1. La Spagna si porta a casa i primi tre punti del girone lasciando l’Italia a zero.
C’è amarezza per il risultato ma non per come abbiamo giocato. Siamo passati in vantaggio e volevamo rimanere in gara per giocarcela fino all’ultimo. Peccato… Adesso dobbiamo ricaricare le energie, mentali e fisiche, per la prossima sfida contro la Francia.
Queste le parole a fine match del tecnico Sbardella che, consapevole del match contro le transalpine del 30 giugno alle ore 15,00 al Besal Stadium di Ostrava, sa che non si potrà più sbagliare.
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.
Classifica gruppo A:
- Francia 3
- Spagna 3
- Italia 0
- Repubblica Ceca 0
Le formazioni:
SPAGNA: Font; Laborde, Valle (1’st Fernández), Lloris, Medina (C); Bartel (27’st Elexpuru), Zubleta, Benitez; Uria (41’st Caño), Álvarez (27’st Moral), Vignola (18’st Baradad). A disp.: Henseler, Martínez, Mingueza, Pinedo. All.: Pedro López
ITALIA: Beretta; Bertucci, (18’st Della Peruta) Passeri (C), Robustellini, Pellinghelli (35’st Corelli); Pavan (18’st Schatzer), Ferrara, Pfattner; Battistini (44’st Massimino), Beccari, Arcangeli (44’st Arrigoni). A disp.: Gilardi, Severini, Berti, Cesarini. All.: Sbardella
ARBITRO: van der Helm (Olanda). Assistenti: Pastorekova (Slovacchia) e Demosthenous (Cipro). IV° Ufficiale: Pejković (Croazia)
RETI: 24‘Arcangeli su rigore (Italia), 29’ Vignola (Spagna), 45’+3 Álvarez (Spagna), 60’ Uria (Spagna)
NOTE – ammonite Medina (Spagna), Pellinghelli (Italia), Benítez (Spagna) Beccari (Italia)
[…] la disfatta contro la Spagna, le azzurrine di mister Enrico Sbardella pareggiano contro le pari età della Francia nella seconda […]