Questa mattina, 31 maggio, a Nyon hanno avuto luogo i sorteggi validi a costruire i gironi della prima fase degli Europei femminili Under17 e Under19. La fase finale di entrambe le competizioni si terrà nell’estate del 2023 rispettivamente in Estonia e in Belgio. A riportare tutte le info è il sito ufficiale della FIGC.
Il Format del torneo.
Il format prevede che le nazionali partecipanti siano suddivise in due leghe in un sistema di promozioni e retrocessioni. Queste ultime spetteranno alle sette squadre arrivate ultime nel proprio girone, passando quindi in Lega B. Al contrario, le sei vincitrici dei gruppi in Lega cadetta e la miglior seconda verranno promosse.
I Gironi dell’Under 17.
La Nazionale Under17 svolgerà le gare in casa e dovrà affrontare, nel gruppo 4, Francia, Islanda e Svizzera. Le ragazze, arrivate in terza fascia, sono rimaste in Lega A, arrivando terze nel girone della seconda fase del Campionato Europeo. L’esordio della Nazionale avverrà contro l’Islanda, seconda forza del girone. Il tecnico Nazzarena Grilli si è espressa a riguardo:
“Da qualche anno ormai ci siamo abituati a gironi di ferro. È chiaro che essendo in terza fascia avremmo potuto incontrare squadre di livello. Dovremo farci trovare pronte sapendo che ci aspettano tre battaglie. Giocare davanti al nostro pubblico può essere d’aiuto per le ragazze, che potranno essere supportate in una fase importante del loro percorso di crescita”
Il calendario:
4 ottobre 2022: Italia-Islanda
7 ottobre 2022: Italia-Francia
10 ottobre2022: Italia-Svizzera
I Gironi dell’Under 19.
Tutt’altra storia invece per le ragazze dell’U19, che affrontano il girone da testa di serie. Il 27 giugno giocheranno in Repubblica Ceca nella fase finale del torneo continentale e prenderà parte anche nella prossima edizione alla Lega A. Invece, ad affrontarle in questa fase saranno Ungheria, Galles e Serbia, con la prima delle tre a fare da padrona di casa. Il primo match sarà contro la Nazionale Serbia. Dopo i sorteggi il CT Enrico Sbardella afferma:
“Grazie ai buoni risultati che abbiamo ottenuto ci è capitato un girone abbastanza abbordabile. Ritroviamo l’Ungheria, che è probabilmente la rivale più temibile, una nazione in crescita che sta investendo molto nel calcio femminile”.
Parlando invece della fase finale dell’Europeo 2021/22 in cui l’Italia affronterà le temibili Spagna e Francia, dichiara:
“Ci stiamo preparando: conosciamo le insidie del girone e il valore delle nostre avversarie, ma non abbiamo paura”
Il calendario:
5 ottobre: Italia-Serbia
8 ottobre: Italia-Galles
11 ottobre: Italia-Ungheria