Si chiude domenica alle 14:30 la 19° giornata di serie A, con Empoli–Milan, in contemporanea con Juventus- Sampdoria. Cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione da gestire nelle ultime giornate, questo è l’obiettivo dell’Empoli. Le rossonere di Ganz vogliono vincere per avvicinare la Roma al secondo posto e per rispondere al Sassuolo, che ieri ha battuto il Pomigliano.
Primo pallone toccato dalle padrone di casa. Dopo due minuti ci prova subito Bragonzi, che raccoglie l’assist di Tamborini, destro di prima intenzione alto sopra la traversa. La partita si sblocca dopo solo minuti, Bergamaschi, servita in area si gira bene e beffa Capelletti con un tiro di destro, portando in vantaggio le rossonere. Superiorità delle ospiti nei primi minuti di gara. Al minuto numero 17, arriva il raddoppio del Milan; Guagni serve in area Grimshaw, che passa nell’area piccola a Thomas, lasciata completamente sola e non trova difficoltà nel mettere la palla in rete. Dopo il secondo gol il Milan mantiene il controllo, ritmi molto più bassi rispetto ai primi minuti.
Si conclude dopo due minuti di recupero il primo tempo tra Empoli e Milan. Il Milan in questa prima frazione gestisce con maturità e naturalezza il vantaggio acquisito grazie alle reti di Bergamaschi e di Thomas. Empoli poco incisivo in avanti, nonostante l’impegno di Dompig.
Prima della ripresa arriva il primo cambio della gara, esce Maia infortunatasi nel primo tempo, dopo un brutto colpo alla caviglia, al suo posto entra Binazzi. Al 55′ arriva il terzo gol per le rossonere; Tucceri si libera sulla fascia e scatta raggiungendo l’area di rigore dove serve Thomas, che non sbaglia il tap-in. Al 63′ arriva il primo cambio per il Milan, esce Fusetti, sfinita, al suo posto entra Thrige Andersen. Ammonita Árnadóttir dopo un fallo ai danni di Dompig. Al 66′ ci prova Cinotti dalla distanza dopo aver preso l’iniziativa, ma il pallone sfila sul fondo. Al 69′ doppio cambio per l’Empoli, entrano Nocchi e Silvioni per Tamborini e Monterubbiano. Per il Milan esce Adami ed entra Boureille. Dopo un minuto Oliviero, crossa in area per Nocchi, che serve Bragonzi, ma in scivolata non colpisce bene la palla.
Al 74′ Tucceri Cimini aggancia benissimo in area, ma la conclusione è fuori dallo specchio. Dopo 2 minuti Bergamaschi mette dentro per Thomas, Mella capisce tutto; occasione sfumata per il Milan. Al 78′ finisce la partita di Piemonte, al suo posto entra Longo. All’81’ doppio cambio per l’Empoli: escono Bragonzi e De Rita, entrano Nicolini e Morreale. Quest’ultima si fa subito notare impegnando Giuliani con un tiro da fuori area. All’86’ ci prova l’Empoli; Dompig, servita da Morreale, conclude però centralmente.
Dopo quattro minuiti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro. Un Milan, attento dietro e cinico davanti, regola un Empoli poco incisivo. Doppietta di Thomas e gol, in apertura, di Bergamaschi. Con questo successo il Milan torna al terzo posto in classifica. L’Empoli deve invece rimandare i festeggiamenti per la salvezza; le avversarie dirette, però, hanno tutte rallentato la loro corsa.