Kataryna Monzul’ arbitrerà Inter-Sampdoria

Iniziativa della FIGC: l’arbitra ucraina Kateryna Monzul’ dirigerà l’icnontro di domenica 20 marzo alle ore 14,30 al centro sportivo Suning di Milano.

Nata a Charkiv, una delle maggiori città dell’Ucraina che in queste settimane è sotto l’attacco della Russia, e di professione architetto, l’arbitra di UEFA e FIFA Kateryna Volodymyrivna Monzul’ è stata chiamata dalla FIGC per dirigere la gara Inter-Sampdoria di domenica a Milano.

Il presidente Gabriele Gravina si è così espresso sulla decisione presa dalla federazione:

La famiglia del calcio europeo ha un cuore grande e quello italiano è in prima fila nell’aiutare la popolazione ucraina, la FIGC si è mostrata subito responsabile mettendosi a disposizione della Federazione ucraina per qualsiasi necessità e facendosi carico dei costi del tesseramento e della copertura assicurativa per i giovani in fuga dalla guerra che desiderano giocare a calcio in Italia. Grazie alla UEFA, al presidente Čeferin e a Roberto Rosetti, che ha mostrato una sensibilità straordinaria, e all’AIA, che si è attivata immediatamente, ci siamo organizzati per inviare un altro messaggio importante in favore della pace accogliendo nella squadra degli arbitri italiani la collega Monzul’ per consentirle di continuare a svolgere la sua professione ad alto livello.

Monzul’ ha diretto, tra le altre gare, la finale del Mondiale 2015 in Canada tra USA e Giappone, mentre l’anno prima ha diretto la finale di Champions 2013-2014 Tyresö-Wolfsburg a Lisbona, in Portogallo.

Il presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) Alfredo Trentalange ha commentato: “Le porte dell’Associazione Italiana Arbitri sono sempre aperte per dare solidarietà e aiuto a chi vive momenti difficili, siamo orgogliosi stavolta di dare ospitalità a Kateryna Monzul’ che viene da un territorio la cui popolazione sta vivendo una terribile guerra. Parliamo di una delle donne arbitro più famose del Mondo: un vero modello. Siamo felici di poterla avere a dirigere nei nostri campionati nella speranza che, nel più breve tempo possibile, lei possa ritornare insieme ai suoi cari nel suo Paese”.

Infine, ad esprimere la sua gratitudine è stato Andriy Pavelko, presidente della UAF (Ukrainian Association of Football – in ucraino Українська асоціація футболу): “Sono commosso dal livello di assistenza che i nostri amici italiani della FIGC ci stanno dimostrando in tempi così difficili. Per l’Ucraina è estremamente importante che il suo calcio possa in qualche modo progredire anche in circostanze drammatiche. Kateryna è un arbitro eccezionale che merita appieno questa opportunità. Sono sicuro che offrirà un’ottima prestazione nel calcio italiano. Grazie al presidente UEFA Aleksander Čeferin e al presidente FIGC Gabriele Gravina per il loro prezioso supporto”.

Inter-Sampdoria sarà trasmessa in diretta su Timvision alle ore 14,30 di domenica 20 marzo.

Una Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *