Al Gino Bozzi di Firenze si apre la domenica calcistica con la sfida tra la Fiorentina, in lotta per evitare la zona retrocessione, e l’Hellas Verona, fermo all’ultimo posto con un solo punto guadagnato in campionato.
Parte subito in avanti la squadra veneta con Giorgia Arrigoni che tenta un tiro in area, ma la conclusione è altissima al secondo minuto di gioco.
Al 16’ Veronica Pasini ruba palla a Dar’ja Kravec’, entra in area, ma òa conclusione si spegne sul fondo.
Contropiede della viola con Neto che effettua un sombrero, serve Valentina Giacinti, ma l’attaccante in prestito dal Milan colpisce il palo.
Al 25’ Sarah Huchet serve Neto che tenta da fuoria area, ma Benedicte Håland ci mette la mano e spedisce la palla in corner.
Cinque minuti più tardi cross di Stephanie Breitner per il tiro al volo di Daniela Sabatino e la Fiorentina passa in vantaggio sull’1-0.
Passano dieci minuti per Margherita Monnecchi che cerca il tiro dal limite dell’area, ma la palla non centra lo specchio della porta.
Costretta ad uscire anzi tempo Giacinti che subisce un colpo al ginocchio causato da Ana Jelenčić. La numero 19 viene quindi sostituita da Karin Lundin.
Nella ripresa la Fiorentina, al 51’ vede l’entrata in area di Karin Lundin che serve Verónica Boquete ed è 2-0 con un tap-in vincente della spagnola.
Due minuti dopo colpo di testa di Karin Lundin ed è il 3-0 viola.
L’Hellas però non molla la presa e al 60’ Alessia Rognoni vede Katja Schroffenegger fuori dai pali, ma il tiro si spegne sul fondo.
Contropiede viola, ma Lundin trova la traversa dopo il tocco di mano dell’estremo difensore gialloblù.
Cinque minuti più tardi pallonetto di Marta Mascarello che sigla il 4-0 viola.
Al 72’ uscita indecisa di Caterina Ambrosi che manda in confusione il suo portiere e Michela Catena sigla il 5-0.
Al 79’ Mascarello serve Karin Lundin che fa doppietta ed è il 6-0 per la viola.
Fiorentina che cerca ancora la rete, e all’81’ Catena centra in pieno la traversa. Il risultato finale è quindi di 6-0 per le toscane.
La Fiorentina ritrova la vittoria e si appresta alla sfida di domenica 27 marzo in casa del Milan alle ore 12,30.
L’Hellas Verona con questa sconfitta cade matematicamente in serie B con 5 giornate d’anticipo. Sabato 26 alle ore 12,30 ospiterà il Pomigliano.
FIORENTINA (4-3-1-2):
Katja Schroffenegger 1, Federica Cafferata 77 (Ronja Aronsson 68), Stephanie Breitner 6, Alice Tortelli 5, Dar’ja Kravec’ 27, Margherita Monnecchi 17 (Danila Zazzera 24), Sarah Huchet 23, Neto 7 (Michela Catena 10), Verónica Boquete 87 (Marta Mascarello 12), Daniela Sabatino 9 (C), Valentina Giacinti 19 (Karin Lundin 8).
Coach: Patrizia Panico
HELLAS VERONA (4-3-3):
Benedicte Håland 98, Giorgia Arrigoni 38 (Elena De Cao 28), Mihaela Horvat 60, Caterina Ambrosi 25, Ana Jelenčić 14, Alina Myagkova 21 (Francesca Imprezzabile 53), Michela Ledri 3 (C) (Irene Lotti 27), Rossella Sardu 7, Veronica Pasini 17, Alessia Rognoni 23, Federica Anghileri 18.
Coach: Veronica Brutti
Gol: 30’ Sabatino (Fiorentina), 51’ Boquete (Fiorentina), 53’ Lundin (Fiorentina), 70’ Mascarello (Fiorentina), 72’ Catena (Fiorentina), 79’ Lundin (Fiorentina).
Ammonizioni: //