Allo stadio Tre Fontane della capitale, la Roma ospita l’Inter per chiudere la 15^ giornata di serie A e sperare di potersi avvicinare alla Juventus e staccarsi dal Sassuolo.
Una gara che vede per 21 minuti consecutivi le giallorosse essere all’attacco, ma ogni conclusione e costruzione viene chiusa in corner o respinta dalla difesa interista, soprattutto i tiri di Emilie Haavi e di Paloma Lázaro.
Le ragazze di coach Rita Guarino si fanno notare solo al 22’ con Ghoutia Karchouni che serve in area Elin Landström che entra sul pallone in scivolata, forse spintonata anche da Angelica Soffia, ma per il direttore di gara, il signor Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza, non c’è fallo e il gioco prosegue ritornando nella metà campo nerazzurra.
Si riprende quindi il gioco precedente con la difesa interista che smanaccia ogni occasione giallorossa, finché al 43’ Karchouni, su cross di Manuela Giugliano da calcio di punizione, spinge in area Elisa Bartoli e l’arbitro assegna il penalty per le romaniste.
Dal tiro si occupa Andressa che non sbaglia e la Roma chiude sull’1-0 il primo tempo.
La ripresa si apre ancora con la Roma in avanti e al 48’ Haavi serve Manuela Giugliano che da fuori area fa partire un tiro imparabile e le giallorosse segnano così il 2-0. A nulla serve il volo di Francesca Durante.
Al 52’ Haavi prova di raso terra dalla destra, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta e termina sul fondo.
Tre minuti dopo tiro di Lázaro, ma la spagnola scheggia il palo.
Al 60’ calcio di punizione di Andressa che scavalca la barriera, ma stavolta Durante è reattiva e blocca la sfera.
Roma che continua l’assedio ma piano piano anche l’Inter si affaccia nella metà campo avversaria senza però riuscendo a impensierire la porta difesa da Camelia Ceasar.
Occasioni che fino alla fine della gara si sprecano da entrambe le parti e nessuna delle due squadre riesce più a prevalere e a portare i tre punti a casa è la squadra di mister Alessandro Spugna.
Roma che riesce a portarsi al secondo posto in maniera solitaria a meno 3 dalla Juventus, avversaria che incontrerà la prossima giornata, il giorno 5 marzo alle ore 14,30 a Vinovo (TO).
L’Inter invece non raggiunge le cugine del Milan e domenica 6 marzo ospiterà il Pomigliano alle ore 14,30.
Formazioni:
ROMA (4-3-3):
Camelia Ceasar 12, Angelica Soffia 4 (Tecla Pettenuzzo 44), Elisa Bartoli 13 (C), Elena Linari 32, Lucia Di Guglielmo 3, Andressa 7 (Claudia Ciccotti 16), Manuela Giugliano 10 (Vanessa Bernauer 5), Giada Greggi 20, Annamaria Serturini 15 (Benedetta Glionna 18), Paloma Lázaro 29 (Valeria Pirone 9), Emilie Haavi 11.
Coach: Alessandro Spugna
INTER (4-3-3):
Francesca Durante 22, Elin Landström 5 (Beatrice Merlo 13), Kathellen 14, Anna Kristjánsdóttir 29, Henrietta Csiszár 27, Ghoutia Karchouni 5 (Alice Regazzoli 21), Tatiana Bonetti 10 (Gloria Marinelli 7), Elisa Polli 9, Marta Pandini 18 (Ajara Njoya 33).
Coach: Rita Guarino
Gol: 45’ Andressa su rigore (Roma), 48’ Giugliano (Roma).
Ammonizioni: Bonetti (Inter), Giugliano (Roma)
[…] Roma ha comunicato attraverso i propri social le condizioni di salute della calciatrice Claudia […]
[…] FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto […]