Alia Guagni ha fatto parlare subito di lei dopo il suo ritorno in Italia, che l’ha vista passare dall’Atletico Madrid al Milan. Sin da subito ha portato nella squadra di mister Ganz le sue qualità. E lo si nota dai tre assist e dal gol che ha messo in saccoccia nel mese di gennaio.
Proprio grazie alle sue prestazioni ha portato a casa il premio come miglior calciatrice del mese di gennaio dell’AIC.
Il comunicato dell’AIC:
Tre preziosissimi assist e un gol è il bottino di Alia Guagni, al rientro in Italia dalla parentesi in Spagna tra le fila dell’Atletico Madrid.
Dal suo spazio naturale, la difesa, la numero 37 del Milan riesce a supportare la manovra d’attacco usando qualità di impostazione e di corsa e a mettere la firma sulle due vittorie d’inizio anno: il gol di testa contro l‘Hellas Verona, ma soprattutto le tre imbeccate contro la
Sampdoria dimostrano soprattutto la sua capacità di leggere l’azione e diventarne punto di svolta.In partita, Alia Guagni dimostra intelligenza tattica, sa come difendere la palla perfettamente con il suo corpo e quando intervenire per bloccare le avversarie. Ha qualità nei piedi; infatti, contro la Sampdoria i suoi lanci si infilano nelle crepe delle avversarie; tre traiettorie simili partono dalla destra verso l’area di rigore. puntuali e rigorose per la testa di Lindsey Thomas, di Valentina Bergamaschi e di Martina Piemonte per il 3-0 del Milan.
Se il gol di testa su un calcio d’angolo contro l’Hellas è figlio della capacita di inserimento di Alia Guagni, i tre assist contro la Sampdoria sono altrettante testimonianze di raffinatezza ed esperienza che Guagni sa mettere a punto con diverse stumature.In occasione del primo assist, infatti, la numero 37 del Milan si porta palla al piede sulla fascia destra, tiene il confronto fisico con l’avversaria e la posizione, per riuscire a trovare la coordinazione e lo spazio giusti per confezionare il lancio, delicato e preciso. Ancora di più, il
secondo assist racconta la capacità di dialogo con le compagne e di trovare il tempo giusto per accelerare, mentre il terzo testimonia la qualità di corsa in velocità, per riceve palla, ancora sul corridoio di destra.
A gennaio, le rossonere ritrovano il gioco e la lucidità in mezzo al campo e un certo ordine in difesa; nei successi delle due prove di campionato, contro l’Hellas Verona e contro la Sampdoria, uno dei cambi di passo principali è Alia Guagni, che è riuscita non solo a inserirsi subito nella squadra ma a darle un riferimento importante, una solida presenza a cui affidarsi, in molteplici occasioni durante la partita.
[…] grandi prestazioni sue e della sua Empoli, Alessia Capelletti vince anche l’ambito premio di Calciatrice del Mese di […]