All’Ennio Tardini il Parma ospita il Pomigliano per chiudere la prima giornata di ritorno della poule salvezza e cercare di ottenere punti per evitare la retrocessione.
Le crociate si presentano senza mister Domenico Panico, in quanto squalificato, e al suo posto sulla panchina si presenta il suo vice, mister Andrea Giannetti.
Al sesto minuto arriva la prima azione pericolosa del match con Giorgia Arrigoni che da fuori area tenta il destro. Conclusione centrale e di facile presa per Sara Cetinja.
Al 14′ cross preciso di Danielle Cox per Marija Banušić che cerca un super gol colpendo al volo, ma la palla esce di poco alta sopra all’incrocio dei pali.
Occorre attendre il 33′ per vedere una nuova occasione con Veronica Battelani che conclude poco fuori dalla porta difesa da Gloria Ciccioli.
Al 49′ corsa di Ana Martínez che si lancia verso Ciccioli, tira, il portiere crociato respinge sull’attaccante delle pantere, che ritira e la palla tocca leggermente il palo ed supera la linea di porta. È 0-1 per le campane.
Occorre aspettare il 71′ per vedere una successiva conclusione, stavolta con la neo-entrata Michela Cambiaghi. Pallone che però Cetinja non ha problemi a far suo.
Al 78′ la neo-entrata Dalila Ippólito serve Liucija Vaitukaitytė che lancia in area Mia Corbin che da sola davanti a Cetinja non sbaglia e sigla il gol dell’1-1 che non fa perdere le speranze di classifica alle emiliane.
Passano solo due minuti e la neo-entrata Nicole Arcangeli tenta di esterno destro la conclsuione potente che viene respinta in corner da Cetinja. Il Parma sa che può vincere.
All’85’ è Cambiaghi dal limite sinistro dell’area a tentare il gol, ma la palla sfiora il palo e si spegne sul fondo.
All’88’ lancio chirurgico di Bianca Bardin in area per Michela Cambiaghi che stoppa, scarta Martina Fusini, e di sinistro scaraventa in porta il gol del 2-1 crociato. Rimonta completata.
Partita infinita però, perchè al secondo minuto di recupero colpo di testa della neo-entrata Alice Corelli per Virginia Di Giammarino che serve la solitaria Ana Martínez che non sbaglia, è 2-2 ed è doppietta della guatemalteca.
La prossima sfida vedrà le crociate impegnate nel derby in casa del Sassuolo sabato 6 maggio alle ore 12,30. Le panter invece osserveranno un turno di riposo.
Le formazioni:
PARMA (4-3-3):
Gloria Ciccioli 12, Ana Jelenčić 14, Giovana Maia 77 (C), Danielle Cox 73, Erika Santoro 27 (Nicole Arcangeli 30), Liucija Vaitukaitytė 20, Giorgia Arrigoni 28 (Joana Marchão 5), Bianca Bardin 4, Valeria Pirone 9 (Mia Corbin 3), Paloma Lázaro 29 (Michela Cambiaghi 36), Marija Banušić 10 (Dalila Ippólito 8).
Coach: Andrea Giannetti
POMIGLIANO (4-3-1-2):
Sara Cetinja 1, Federica Rizza 16, Lana Golob 26, Angela Passeri 5, Martina Fusini 3 (C) (Asia Bragonzi 22), Veronica Battelani 30 (Debora Novellino 33), Iris Rabot 6, Virginia Di Giammarino 21, Taty 10 (Alice Corelli 7), Ana Martínez 20, Zhanna Ferrario 28.
Coach: Nicola Romaniello
Reti: 49′ Martínez (Pomigliano), 78′ Corbin (Parma), 88′ Cambiaghi (Parma), 90’+2 Martínez (Pomigliano)
Ammonizioni: Pirone (Parma), Taty (Pomigliano), Maia (Parma), Rizza (Pomigliano), Jelenčić (Parma)
Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila