Il commissario tecnico della nazionale italiana under-23 Jacopo Leandri ha riamato la lista delle 20 azzurrine per il secondo round di qualificazione verso l’Europeo di categoria.
L’Italia affronterà la Francia, che ospiterà il round di qualificazione, l’Irlanda e il Kosovo per aggiudicarsi il posto all’Europeo di categoria in Estonia a maggio.
Queste le convocate:
Portieri: Erica Di Nallo (Sassuolo), Emma Mustafic (Juventus);
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Azzurra Gallo (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Arianna Pieri (Roma), Marta Razza (Inter), Michela Venturini (Inter), Martina Viesti (Roma);
Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Rebecca D’Elia (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Amaranta Agazzi (Juventus), Emma Girotto (Sassuolo), Manuela Sciabica (Sassuolo), Rosanna Ventriglia (Roma), Marta Zamboni (Juventus).
Staff – Tecnico federale: Jacopo Leandri; Capodelegazione: Manuela Di Centa; Assistenti tecnici: Elena Proserpio Marchetti, Marco Dessì; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Mattia Volpi; Match Analyst: Nicolò Tolin; Medici: Giulia Rescigno, Michela Cammarano, Cristiano Benelli; Fisioterapista: Giuseppina Miranda; Nutrizionista: Andrea Valigi; Psicologa: Sara Landi; Tutor scolastico: Alessandro Milani; Segretario: Rossana Cerruti Ferrara.
Il calendario del gruppo 5 della seconda fase:
Prima giornata – giovedì 23 marzo
Irlanda-Kosovo (ore 13,00)
Francia-Italia (ore 16,00) – Stade Didier Deschamps, Bayonne, diretta sul canale Youtube della FFF
Seconda giornata – domenica 26 marzo
Irlanda-Italia (ore 13,00) – Stade Jean André Maye, Tarnos
Francia-Kosovo (ore 16,00)
Terza giornata – mercoledì 29 marzo
Kosovo-talia (ore 15,00) – Stade Didier Deschamps, Bayonne
Francia-Irlanda (ore 15,00)
Le parole di mister Leandri:
Il raduno è andato bene e le ragazze mi hanno messo in difficoltà nelle scelte. Il gruppo è coeso e pronto per dimostrare di essere all’altezza della competizione. Il girone è difficile, credo che noi, la Francia e l’Irlanda siamo sulla stessa linea, ma anche il Kosovo è un avversario temibile. Contiamo però di giocarci le nostre chance.
Il giorno 20 marzo le ragazze e lo staff si raduneranno a Roma peer partire assieme alla volta della Francia. il giorno dopo.