Una lega di ben quattro federazioni della Scandinavia appoggiano la propria candidatura per l’Europeo del 2025 che sarà deciso mercoledì 25 gennaio 2023.
Oltre alla Svizzera, la favorita a rappresentare l’Europeo del 2025, in lizza figurano anche la Polonia e la Francia. L’Ucraina ha dovuto ritirare la candidatura a causa dell’invasione della Russia, mentre la Danimarca ha deciso di non organizzare più inn solitaria bensì in una lega tutta scandinava.
Assieme ai danesi si presentano anche Finlandia, Norvegia e Svezia che si propongono per un Europeo in quattro stati cosa che, se dovesse concretizzarsi, sarebbe il primo caso della storia della competizione.
L’obiettivo è di arrivare ad ospitare oltre 800mila spettatori e le varie città potrebbero essere Copenaghen e Odense per la Danimarca, Oslo e Trondheim per la Norvegia, Helsinki e Tampere per la Finlandia e Stoccolma (sede della finale) e Göteborg per la Svezia.
A sostegno del quartetto scandinavo si schierano le giocatici Magdalena Eriksson, svedese, Pernille Harder, danese, Ingrid Engen, norvegese e Natalia Kuikka, finlandese.
Anche la Svizzera ha proposto varie città, ovvero Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, Losanna, Zurigo, San Gallo, Thun e Sion.
Il 25 gennaio 2023 alle ore 11,00 si deciderà alla sede della UEFA, in Route de Genève, 46, a Nyon, in Svizzera, quale paese, o insieme di paesi, ospiterà l’evento.