Una gara molto difficile per il Como, che va ad affrontare una Roma galvanizzata dall’ultima storica vittoria nei gironi di Champions. Dopo la vittoria del Pomigliano contro il Parma le campane raggiungono la squadra di De La Fuente a 4 punti, ma con la Roma è davvero difficile fare punti nella roccaforte del Tre Fontane.
I ritmi della gara sono elevati, e il Como non è timido a farsi vedere nella metà campo giallorossa, cercando spesso tracce in profondità. All’11’ arriva una grande occasione per la Roma, sprecata da Benedetta Glionna, che non trova la porta tutta sola davanti a Beretta dopo un sanguinoso pallone recuperato da Andressa. Il Como risponde dopo 4′ con una giocata in solitaria di Beccari chiusa all’ultimo da Mihashi.
Al 20′ è ancora la Roma a rendersi pericolosa dopo un cross basso dalla sinistra di Minami, pescato dal limite dell’area di rigore da Giugliano. La numero 10 giallorossa non trova però lo specchio della porta sulla conclusione di prima. Sull’azione successiva Beccari riesce a pescare un pallone incuneandosi dalla destra, da sola davanti a Lind non riesce a concludere a rete, complice forse una piccola spinta in area. La partita si accende, ma la Roma, pur presentandosi in area avversaria, non riesce a trovare la rete del vantaggio. Una delle più pericolose è sicuramente Manuela Giugliano, che al 33′ costringe Beretta ad un intervento sul suo sinistro dal limite.
Il primo tempo finisce senza ulteriori grandi emozioni, in una gara decisamente difficile da sbloccare per la Roma e ben giocata per il Como.
Roma-Como, secondo tempo
E’ ancora Giugliano ad inventare, con Serturini che appena iniziato il secondo tempo si presenta in posizione defilata a tu per tu con Beretta, regalando di fatto il pallone all’aestremo difensore. Al 52′ Serturini colpisce anche il palo, con Lazaro che sulla ribatutta si vede negata la gioia del gol dal portiere ospite con un vero e proprio miracolo. La più grande occasione per la Roma è proprio questa.
Un’altra traversa arriva al minuto 61′ dopo una stupenda giocata di Giacinti che pesca la palla, rientra sul destro e spara una botta violentissima che si infrange sul legno. Il Como tiene ancora lo 0-0, pu accusando forse la stanchezza del primo tempo. Al 64′ è ancora Giugliano che prova la botta da fuori, ancora sicura tra i pali Beretta. Sul calcio d’angolo nel minuto successivo Haavi spara a botta sicura e trova la respinta sulla linea di una giocatrice ospite.
Al 72′ però la difesa del Como crolla su un cross dalla destra di Benedetta Glionna, che pesca in area Valentina Giacinti. Con il piattone è facile facile fare 1-0 per la bomber numero 9. La Roma continua ad attaccare quando il Como si trova per la prima volta a rincorrere in una gara giocata tutto sommato il modo roccioso. Al 77′ ci prova Greta Di Luzio ad alzare la testa, con un destro da fuori che però non impensierisce Lind.
All’84’ la Roma sfiora il gol del KO con Haavi, lanciata da Glionna, a tu per tu con Beretta che non trova il cucchiaio. Nell’azione successiva è ancora Glionna che prova la giocata con un destro piazzato che sibila il palo della porta avversaria. Anche il destro dai 25 di Ciccotti impensierisce al 90′ il Como, con la palla che non va lontana dall primo palo.
Roma Women: Lind; Minami, Landstrom (Bartoli 62′), Kollmats, Linari; Cinotti (Greggi 62′), Giugliano, Andressa (Ciccotti 84′); Glionna, Lazaro (Giacinti 55′), Serturini (Haavi 55′). A disp.: Ohrstrom, Giacinti, Haavi, Bartoli, Ciccotti, Greggi, Haug, Wenniger, Ferrara.
Como Women: Beretta, Lipman, Pastrenge (Beil 60′), Ceccotti, Borini; Karlenas, Hilaj, Picchi (Carravetta 76′); Pavan (Di Luzio 60′), Kubassova (Rigaglia 76′), Beccari. A disp.: Korenciova, Cavicchia, Brenn, Beil, Rigaglia, Bianchi, Di Luzio, Carravetta, Rizzon.
Ammonizioni: Pastrenge 24′ (C), Cinotti 5′ (R), Ceccotti 63′ (C), Hilaj 69′ (C), Kubassova 70′ (C), Greggi 80′ (R). Ciccotti 84′ (R)
Marcatrici: Giacinti (R) 72′
[…] Una gara non facile per la Roma, che ha affrontato un Como roccioso e determinato a vincere. Mister Spugna si esprime così sulla gara disputata. […]