Mister Enrico Sbardella ha diramato le convocazioni per l’Europeo under-19 che si svolgerà dal 27 giugno al 9 luglio in Repubblica Ceca.
Le azzurrine giocheranno in Repubblica Ceca l’Europeo 2022 e sono state inserite nel girone A insieme alle padrone di casa, la Spagna e la Francia, mentre il gruppo B vedrà Germania, Inghilterra, Norvegia e Svezia.
Le città ceche saranno concentrate nella regione della Moravia-Slesia, parte orientale della Repubblica Ceca nelle città di Frýdek-Mistek, Karviná, Opava e Ostrava.
Le convocate
Portieri: Beatrice Beretta (Tavagnacco), Astrid Gilardi (Inter);
Difensori: Elena Battistini (Roma), Sofia Bertucci (Juventus), Marika Massimino (Roma), Angela Passeri (Inter), Alice Pellinghelli (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter);
Centrocampiste: Giorgia Arrigoni (Hellas Verona), Erin Maria Patrizia Cerasini (Lazio), Anastasia Ferrara (Roma), Matilde Pavan (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Napoli);
Attaccanti: Nicole Arcangeli (Juventus), Chiara Beccari (Juventus), Alice Ilaria Berti (Sampdoria), Alice Corelli (Roma), Victoria “Tori” Marie Della Peruta (Pomigliano), Elisa Pfattner (Juventus).
Lo Staff
Tecnico: Enrico Maria Sbardella; capo delegazione: Patrizia Recandio; vice allenatrice: Viviana Schiavi; segretario: Giulia Taccari; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatore atletico: Adalberto Zamuner; match analyst: Simone Contran; medici: Andrea Serdoz e Francesco De Carli; fisioterapisti: Matteo Cossa e Giuseppina Miranda; nutrizionista: Giulia Baroncini; psicologa: Paola Regnani.
Le parole di mister Sbardella
Abbiamo tenuto fuori, a scopo precauzionale, quattro calciatrici che sono importanti nell’economia del nostro gioco. E nonostante questo, ruotando le altre ragazze a disposizione contro una squadra con una grande tradizione nel settore giovanile femminile, abbiamo fatto bene.
Sappiamo che queste due squadre rappresentano delle montagne da scalare; sono un punto di riferimento a livello giovanile. Ma noi andremo in Repubblica Ceca ‘per rompere le uova nel paniere’. Partiamo senza l’ansia del risultato, consapevoli di poter passare il turno. Purtroppo, ma come sempre, questa fase finale arriva al termine di una lunga stagione calcistica e proprio in questi giorni le ragazze stanno sostenendo anche gli esami di maturità: c’è una stanchezza sia fisica che mentale, ma siamo sicuri di disputare un buon Europeo. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile, giorno per giorno.
Il calendario dell’Italia
27 giugno, ore 17.30 – Opava, Městský Stadium: Italia-Spagna (diretta tv su RaiSport)
30 giugno, ore 15 – Ostrava, Bazaly Stadium: Italia-Francia (diretta tv su RaiSport)
3 luglio, ore 17.30 – Frýdek-Mistek, Stovky Stadium: Italia-Repubblica Ceca (diretta RaiPlay, differita tv alle 23.15 su RaiSport)
A qualificarsi alla fase successiva, ovvero le semifinali, saranno le prime due classificate di ogni gruppo che si scontreranno a incrocio (la prima del girone A vs la seconda del girone B; la prima del girone B vs la seconda del girone A) il 6 luglio.
Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale il 9 luglio al Městeský Stadium di Opava.