La notizia era nell’aria e solamente ora è arrivata l’ufficialità: Andrea Soncin è il nuovo allenatore della nazionale italiana di calcio.
Nato a Vigevano (PV) il 5 settembre 1978, dopo una lunga carriera da calciatore in cui ha vestito, tra le altre, le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli – con 48 reti è il terzo marcatore della storia del club bianconero – nel 2017 entra a far parte dello staff tecnico delle giovanili del Venezia. Allena per due anni l’Under 17 del club veneto e nell’estate del 2020 viene nominato collaboratore tecnico della prima squadra, che a fine stagione conquista la promozione nel massimo campionato. Nel 2021 inizia la sua avventura come tecnico della Primavera. Vanta anche due brevi parentesi ad interim sulla panchina della prima squadra, entrambe nel 2022, prima in Serie A (cinque partite in cui centra una vittoria e due pareggi) e poi in Serie B. Nel 2018 partecipa al corso per allenatori a Coverciano per l’ottenimento del patentino UEFA A e nel 2021 consegue la licenza UEFA Pro.
Avrà come vice la ct Viviana Schiavi che già conosce il mondo delle azzurre.
La guida dell’Italia sarà la prima esperienza nel mondo del calcio femminile in cui Soncin potrà concretamente mettere le mani in pasta e avrà l’arduo compito di risollevare una squadra disastrata dopo un Europeo e un Mondiale completamente fallimentari gestiti sotto la guida tecnica di Milena Bertolini.
Il 22 settembre le ragazze scenderanno in campo a San Gallo contro la Svizzera per iniziare la Nations League eil 26 ospiteranno a Castel di Sangro (AQ) la Svezia, arrivata terza negli ultimi due mondilali.
Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile. Il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali. Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico.
Queste le parole del presidente della federazione Gabriele Gravina.
Soncin e Schiavi saranno presentati a Coverciano il prossimo 18 settembre.
Mah, staremo a vedere.