Mercoledì 14 febbraio si sono giocate ben tre gare della 17^ giornata di serie A, iniziata il giorno prima con la partita Roma-Sassuolo finita 3-0 per le capitoline.
Como-Fiorentina 0-1
Al Ferruccio Trabattoni di Seregno (MB) le lariane cercano di ottenere punti contro le viola per andare anch’esse nella poule scudetto. Toscane che vogliono avvicinarsi invece alla zona Champions.
I primi 33 minuti vedono assoluta parità tecnica delle due squadre, ma le lariane si fanno pericolose con Dominika Skorvánková che impegna i guanti di Katja Schroffenegger. Fiorentina che trova la trversa cinque minuti dopo con Martina TOniolo con Astrid Gilardi che forse tocca leggermente con la punta delle dita.
Al 56′ è ancora Skorvánková che cerca la rete, ma Schroffenegger le mura lo specchio della porta.
Lariane pericolosissime al 63′ con il cross basso di Miriam Picchi per Oona Sevenius che però sbaglia il tiro e la viola si salva.
Al 72′ calcio di punizione chirurgica battuta da Verónica Boquete ed è la viola a scrivere lo 0-1 del match.
La vittoria della Fiorentina certifica la presenza delle lariane alla poule salvezza. Fiorentina che sale a 39 punti in classifica.
Sampdoria-Milan 1-3
Allo Sciorba di Genova, le doriane cercano di lasciare la zona della poule salvezza, mentre le rossonere vogliono evitare di essere inseguite dalle due squadre campane.
La sfida si accende subito, perché al 9′ minuto una punizione blucerchiata finisce su Taty che stoppa per Stefania Tarenzi che controlla e trafigge Laura Giuliani. È 1-0 per la Samp.
Genovesi che trovano il secondo gol con Michela Giordano, ma la posizione era irregolare, nonostante il tiro a giro efficace della calciatrice di mister Salvatore Mango.
Al minuto 31 sponda che arriva a Silvia Rubio che tocca per Chanté Dompig ed ecco l’1-1 tanto cercato dalle rossonere.
Milan che riesce al 53′ a ribaltare il risultato con il destro preciso di Silvia Rubio che firma l’1-2, nonché il suo primo gol in Italia.
Passano solo tre minuti e Rubio crossa per la testa dell’olandese Chanté Dompig che fa doppietta e arriva l’1-3 milanista.
Con questo risultato le rossonere salgono al sesto posto a 18 punti, raggiungendo proprio le genovesi.
Inter-Juventus 0-2
All’Arena Civica Gianni Brera di Milano si gioca il derby d’Italia, che chiude il mercoledì della penultima giornata della regular season.
Alle bianconere bastano sette minuti per decretare lo 0-1 con Jennifer Echegini che di testa raccoglie il cross di Maëlle Garbino.
Passano altri sette minuti e si ripete la scena precedente, stavolta però il cross della francese è basso e Jennifer Echegini scrive lo 0-2 spingendo il pallone dentro la porta interista.
Le milanesi non ci stanno e al 33′ Annamaria Serturini sfiora di destro la rete che avrebbe accorciato le distanze.
Le nerazzurre ci riprovano al 68′ con la maltese Haley Bugeja che in un fazzoletto di terreno palleggia e conclude in porta, ma Pauline Peyraud-Magnin para.
La Juve resta quindi seconda in scia della Roma a otto punti di distanza, mentre le nerazzurre restano ferme al quarto posto.
La 17? giornata si chiuderà il 15 febbraio con la sfida Napoli-Pomigliano alle ore 20,30 al Giuseppe Piccolo di Cercola (NA).