A Saint-Gratien, in Francia, le azzurrine dell’under-16 hnno vinto la prima delle due amichevoli contro le pari età delle bluettes col risultato di 2-1.
Le due squadre si danno battaglia sin dall’inizio con gli attacchi che sfiorano più volte la rete del vantaggio. La conclusione più pericolosa arriva al 27′ con Bacol Juillard che centra in pieno la traversa. Pericolo per l’Italia.
Ma porpiro sul contropiede azzurro, ecco la romanista Rosanna Ventriglia che non sbaglia davanti ad Ambre Bouchard e sigla il gol dello 0-1 italiano.
A inizio ripresa è ancora Rosanna Ventriglia a mettere la firma sul tabellino delle marcatrici con Bouchard che non trattiene. È il gol dello 0-2. Il vantaggio di due gol regge fino al 76′, momento in cui Mélia Bourdoncle trova il gol dell’1-2 finale con un colpo di testa su cross da calcio d’angolo.
Questi commenti di coach Viviana Schiavi a fine gara:
Conoscevamo il valore della Francia, abbiamo sofferto all’inizio, poi con il passare dei minuti siamo riuscite ad imporre il nostro gioco. Nel finale siamo tornate a soffrire, ma la cosa più bella di questa squadra è che le ragazze sanno superare i momenti di difficoltà aiutandosi a vicenda. L’obiettivo di questa nazionale è far fare alle ragazze esperienza in campo internazionale aiutandole così nel loro percorso di crescita.
L’Italia vince il primo dei due match amichevoli contro la Francia. Sabato 11 marzo alle ore 11,30 le due squadre si incontreranno nuovamente sullo stesso campo.