Al Peppino Vismara – PUMA House of Football di Milano, il Milan ospita il Parma per la prima giornata di serie A del 2023 valida per la tredicesima giornata di campionato.
È la squadra ospite a cominciare col piede giusto e bastano 14 minuti per creare la prima azione da brivido grazie al cross di Erika Santoro per la testa di Melania Martinovic che esce di poco alto alla sinistra di Laura Giuliani.
Quattro minuti più tardi Marija Banušić vede libera Nicole Arcangeli dal limite, ma il destro della calciatrice in prestito dalla Juve termina sulla parte esterna della rete.
La gara sembra spegnersi man mano che ci si avvicina al finale del primo tempo, ma proprio al 44′ Thrige Andersen crossa in mezzo per Martina Piemonte che di testa beffa Alessia Capelletti e il Milan si porta avanti sull’1-0 al termine della prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con le rossonere in avanti, infatti al 48′ Angelica Soffia crossa per Lindsey Thomas che a pochi centimetri dalla porta calcia alto. Occasione sprecata dalla francese.
Dieci minuti più tardiSoffia serve nella lunetta dell’area di rigore Guðný Árnadóttir e il suo tiro, aiutato da deviazione, termina in fondo alla porta. 2-0 per il Milan.
La gara torna a spegnersi e occorre aspettare il 75′ quando la neo-entrata Liucija Vaitukaitytė entra in area milanista e con un dribbling tenta una conclusione morbida che va a sbattere sul palo.
Il Parma non riesce più a reagire ed è la squadra milanese a portarsi a casa i tre punti.
La prossima sfida vedrà le rossonere giocare in casa della Sampdoria sabato 21 gennaio alle ore 12,30, mentre le crociate ospiteranno il giorno dopo la Roma anch’esse alle 12,30.
Le formazioni:
MILAN (3-4-2-1):
Laura Giuliani 1, Guðný Árnadóttir 4, Laura Fusetti 6, Małgorzata Meszjasz 25, Thrige Andersen 3, Marta Mascarello 12 (Valery Vigilucci 17), Kamila Dubcová 10, Valentina Bergamaschi 7 (C) (Alia Guagni 37), Angelica Soffia 20 (Greta Adami 8), Lindsey Thomas 19, Martina Piemonte 18.
Coach: Maurizio Ganz
PARMA (4-3-3):
Alessia Capelletti 1 (C), Erika Santoro 27, Nora Heroum 11, Danielle Cox 73 (Margrét Árnadóttir 19), Ana Jelenčić 14 (Giorgia Arrigoni 28), Nicole Arcangeli 30 (Liucija Vaitukaitytė 20), Giovana Maia 77 (Joana Marchão 5), Bianca Bardin 4, Michela Cambiaghi 36, Melania Martinovic 24 (Naimh Farrelly 71), Marija Banušić 10.
Coach: Domenico Panico
Reti: 44′ Piemonte (Milan), 58′ G. Árnadóttir (Milan).
Ammonizioni: Mascarello (Milan), Farrelly (Parma), G. Árnadóttir (Milan).
Arbitro: Luca Angelucci della sezione di Foligno (PG)