Italian English French Spanish 
Home > Campionati > Roma-Parma, tutto facile per le Giallorosse

Roma-Parma, tutto facile per le Giallorosse

Il Parma cerca il colpaccio per tirarsi su da un momento tutt’altro che roseo, ma la Roma (quest’oggi a Trigoria) vuole inseguire la Fiorentina e restare attaccata all’Inter, entrambe vincenti nelle gare di venerdì e sabato.

Il filo conduttore del match è quello previsto: le giallorosse attaccano e spaventano, mentre il Parma cerca a fatica di chiudersi. La partita la sblocca meritatamente Emilie Haavi con un gol al 16′. La palla sfila sulla testa di Jelencic dalla destra e l’attaccante della Roma è chirurgica nella conclusione di prima. Subito 1-0 Roma. La Roma continua ad attaccare, e su un cross di Cinotti Haug, colpisce di testa l’incrocio dei pali, con il Parma in nettissima difficoltà. Ogni minuto c’è la sensazione che la Roma gestisca totalmente la partita, e fioccano le occasioni per la squadra di Spugna.

Le principali minacce per il Parma però sono aeree, ed è proprio su un altro cross al 29‘ che la Roma raddoppia con Roman Haugh, questa volta di testa la norvegese trova la porta e segna il suo secondo gol di fila in casa. Il Parma sembra avere una piccola reazione dopo il 2-0, quando però Valentina Giacinti tira fuori una vera e propria perla al 32′. Sfrutta un errore di posizionamento di Capelletti (fino a quel momento bravissima) e dai trentacinque metri pesca un pallonetto micidiale. Partita già virtualmente chiusa su 3-0.

Escluso l’infortunio di Giugliano, questo primo tempo è assolutamente impeccabile per la Roma. Ulderici deve invece cambiare qualcosa dopo una prestazione tutt’altro che soddisfacente.

Roma-Parma, secondo tempo

I ritmi del secondo tempo calano leggermente rispetto al primo, con la Roma che gestisce e il Parma che timidamente cerca di presentarsi in avanti. Le giallorosse girano la palla, e al 61′ trovano la rete del poker con la doppietta di Haavi. Rimessa laterale di Bartoli, palla deviata di Giacinti che la numero undici raccoglie e girandosi mette all’angolino. Rete stupenda per Haavi, in un eccellente periodo di forma.

Il Parma prova a reagire, ma non si rivela mai realmente pericoloso, e l’unica giocata da notificare è forse la rovesciata di Valeria Pirone in area avversaria. Pallone comunque facilmente fermato dalla difesa della Roma, che si chiude sempre con facilità. Neppure dopo i cambi che Ulderici opta di fare a metà del secondo tempo, quando ormai la partita è più chiusa che mai. Nonostante l’errore e i tanti ingressi per la squadra ospite, la migliore resta sempre Capelletti, che in diverse occasioni viete alla Roma di dilagare.

Nel finale però la Roma ha anche il tempo di segnare il 5-0, con la soddisfazione per la doppietta anche di Sophie Roman Haug. Ancora di testa, questa volta su calcio d’angolo di Glionna, la giallorossa fa di nuovo male al Parma. La partita, dopo cinque minuti di recupero, termina così. Una gara a senso unico in cui la Roma si conferma in corsa per la prima posizione in classifica, mentre gli errori difensivi del Parma si fanno sempre più sanguinosi, e Ulderici cerca soluzioni.

Roma: Lindt; Bartoli (Kollmats 64′), Wenninger, Minami (Testa 82′); Glionna, Cinotti, Giugliano (Kramzar 38′), Greggi, Haavi (Landstrom 64′); Giacinti (Lazaro 64′), Roman
A disposizione: 
Caesar, Landstrom, Alves, Serturini, Ciccotti, Kollmats, Lazaro Kramzar, Testa
Allenatore: 
Alessandro Spugna

Parma: Capelletti, Bardin (Caiazzo 84′), Gaspar Da Silva, Benoit, Pirone (Micheli 74′), Heroum, Jelencic (Nicolini 69′), Martinovic, Farrelly, (Acuti 69′) Cox, Maia Ferreira (Williams 84′)

A disposizione: Ciccoli, Caiazzo, Williams, Nicolini, Acuti, Santoro, Verrino, Puntoni, Micheli
Allenatore: Fabio Ulderici

Ammonizioni: Kramzar 49′ (R), Jelencic 59′ (P), Caiazzo 85′ (P)

Marcatrici: Haavi (16′ 61′) , Haug (29′ 88′), Giacinti (33′)

Ti potrebbe piacere anche
Milan-Roma 0-2
Giugliano decide Milan-Roma
Como-Fiorentina, sofferenza e tre punti viola
Pareggio all’ultimo tra Sassuolo e Parma
Inter Juventus
La Juventus ne fa due e batte l’Inter

LASCIA UN COMMENTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: