La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha comunicato la cessione del titolo sportivo della Pink Bari a favore della Ternana.
La Pink Bari, squadra di serie B, termina il suo percorso di vita con la prima squadra e la Primavera. Il club pugliese ha ufficialmente ceduto il suo titolo sportivo alla Ternana, compagine che ha concluso il campionato di serie C girone A al 10° posto con 39 punti ottenuti in 30 gare giocate.
Il Presidente Federale
- vista l’istanza congiunta delle società Ternana Calcio SpA e ASD Pink Sport Time, per l’attribuzione alla prima del titolo sportivo di Serie B femminile alla A.S.D. Pink Sport Time;
- ravvisata la sussistenza delle condizioni previste dal Comunicato Ufficiale n. 289/A del 5 giugno 2015, confermato dal Consiglio Federale con provvedimenti pubblicati su Comunicati Ufficiali n. 182/A del 26 giugno 2017 e 239/A del 4 maggio 2022;
- visto l’art. 110 delle N.O.IF.
Delibera
– In accoglimento dell’istanza trasmessa alla Federazione, di attribuire il titolo sportivo di Serie B femminile della società A.S.D. Pink Sport Time, alla società Ternana Calcio SpA;
– Di svincolare le calciatrici tesserate per la A.S.D. Pink Sport Time.
Questo il comunicato della FIGC riportato da Isabella Cardone, direttore generale del team pugliese che ha così commentato quanto accaduto:
Grazie “PINK”
hai trasformato il sogno in realtà.
Il sogno di 4 visionarie è diventato il sogno di tante, tantissime bambine, ragazze, donne.
Tra abbracci e lacrime ci siamo fatte una promessa (la storia continua), con nuove opportunità che regaleranno EMOZIONI sempre uniche.
<<non tutti capiranno o meglio non tutti hanno voluto capire!>> ma oggi se guardo questi 20 anni non posso essere triste o malinconica; il professionismo non è una sconfitta ma una conquista, dove le scelte portano cambiamenti, riflessioni e…una storia ancora da scrivere!
Sempre ORGOGLIOSA DI NOI
Una situazione molto analoga di quella di pochi giorni fa avvenuta con la cessione del titolo dell’Empoli verso il Parma, quest’ultima squadra che ha, nel campionato appena terminato, conquistato la promozione dall’Eccellenza alla serie C e che si vedrà ora proiettata direttamente in serie A.
Tra i vari commenti sotto al post di Isabella Cardone spicca quello di Valentina De Risi, coach della Vis Mediterranea Soccer, squadra del girone C di serie C della città di Siano (SA) che con grande fairplay ha così espresso:
Resta la storia che avete scritto e che continuerete a scrivere.
Ad maiora.
Oltre alla coach della società campana, anche quello di una ex bandiera della Pink, ovvero Lucia Ceci, calciatrice barese che milita nel Fesca Bari, società della stessa città della Pink, ma del girone C di serie C.
Non ci sono parole a tutto questo, però credo che la Pink ritornerà…dieci anni sono stati emozionanti. Ad maiora.
La Pink Bari saluta quindi il calcio femminile per la prima squadra e per la Primavera, e rimane attiva esclusivamente nel settore giovanile, mentre la Ternana, dalla serie C giocherà la prossima stagione di calcio in serie B.
[…] Finalmente è ufficiale. L’allenatore romano Fabio Melillo, dopo aver salutato la Roma Primavera, è divenuto l’allenatore della prima squadra della Ternana. […]