Italian English French Spanish 
Home > Estero > Champions League > Il Lione è campione d’Europa

Il Lione è campione d’Europa

Barcellona-Lione

All’Allianz Stadium di Torino si gioca la tanto attesa finale di Champions League. A sfidarsi il Barcellona con l’obbligo di difendere il titolo, e l’Olympique Lione che ha alzato il trofeo per ben 7 volte nella sua storia vuole aumentare il record.

Ad attaccare inizialmente è il Lione che al primo minuto battono una punizione con Selma Bacha che sfiora l’incrocio dei pali.

Al quinto minuto Amandine Henry recupera palla dalla trequarti, esegue solo due passi col pallone, tira e segna la rete dello 0-1 dalla distanza. Leonesse in avanti.

Barcellona che non resta a guardare, e dieci minuti dopo, Fridolina Rolfö mette in mezzo per Jennifer Hermoso, Bacha però interviene pulitissima e Christiane Endler allontana la palla. Occasione sfumata per le catalane.

Al minuto 22 cross di Bacha per la testa di Ada Hegerberg che schiaccia a pochi passi e scrive lo 0-2 del match.

Passano appena dieci minuti e Hegerberg scambia con Melvine Malard che di tacco trova Irene Paredes, palla che torna da Malard che ripassa ad Hegerberg che mette in mezzo per Catarina Macário che con un semplice tocco mette dentro la palla dello 0-3. Difesa del Barça completamente disattenta.

Al minuto 35 ancora Lione in avanti con Hegerberg che in area prova la conclusione, ma Sandra Paños respinge con i guanti.

Passano solo cinque minuti e Hermoso crossa al limite per l’arrivo di Alexia Putellas che di piatto mette dentro il gol dell’1-3.

Lione che non vuole chiudere il primo tempo in difesa e al primo minuto i recupero cross di Macário, tiro al volo di Delphine Cascarino, ma la palla esce di poco a lato dalla porta delle blaugranas.

A inizio secondo tempo Malard ci prova dal limite, ma la conclusione è centrale e di facile presa per Paños.

Al 51’ tiro fortissimo di Cascarino, ma ma la sfera finisce alata sopra la traversa.

Barça che ci prova ancora, non si arrende e al 58’ Patricia Guijarro vede Christiane Endler fuori dai pali, prova il pallonetto ma colpisce in pieno la traversa.

Due minuti dopo Asisat Oshoala etra in area di rigore, viene messa giù da Griedge Mbock Bathy, ma essendo già stata in fuorigioco al momento del recupero, per l’arbitro, la signora Lina Lehtovaara della federazione della Finlandia, non è calcio di rigore.

Al minuto 76 punizione di Bacha, cross per Wendie Renard che di piatto non mette in rete.

All’82’ minuto cross di Oshoala, ci prova Ana-Maria Crnogorčević al volo, ma la palla è fuori di poco.

A vincere è quindi il Lione per 1-3 che è campione d’Europa per l’8^ volta nella sua storia e allunga così il suo record di trofei in questa competizione..

Le formazioni:

BARCELLONA (4-3-3):
Sandra Paños 1, Marta Torrejón 8 (Ana-Maria Crnogorčević 18), Irene Paredes 2, María León 4, Fridolina Rolfö 16 (Claudia Pina 6), Aitana Bonmatí 14, Patricia Guijarro 12, Alexia Putellas 11 (C), Caroline Graham Hansen 7, Jennifer Hermoso 10 (Asisat Oshoala 20), Mariona Caldentey 9 (Lieke Martens 22).

Coach: Jonatan Giráldez

LIONE (4-3-3):

Christiane Endler 1, Ellie Carpenter 12 (Kadeisha Buchanan 21), Wendie Renard 3 (C), Griedge Mbock Bathy 29 (Janice Cayman 23), Selma Bacha 4, Lindsey Horan 26, Amandine Henry 6, Catarina Macário 13, Delphine Cascarino 20 (Perle Morroni 5), Ada Hegerberg 14, Melvine Malard 28 (Eugénie Le Sommer 9).

Coach: Sonia Bompastor

Reti: 6’ Henry (Lione), 23’ Hegerberg (Lione), 33’ Macário (Lione); 41’ Putellas (Barcellona).

Ammonizioni: León (Barcellona), Hegerberg (Lione), Macário (Lione), Giráldez (Barcelona), Paredes (Barcellona), Morroni (Lione)

La finale della prossima edizione si disputerà il 3 o 4 giugno 2023 al PSV Stadion di Eindhoven, in Olanda, mentre la finale del 2024 sarà al San Mamés di Bilbao, in Spagna.

Ti potrebbe piacere anche
Lione-Juventus 3-1
Esclusiva CFITA: colpo Juventus dal Lione
Sorteggiate le avversarie di Roma e Juve in WCL
Laia Codina
Laia Codina saluta il Milan
Il nostro domani ora
Dibattito sul tema “Il nostro domani ora”

LASCIA UN COMMENTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: