Allo stadio Tre Fontane di Roma, le giallorosse ospitano il Como per il ritorno dei quarti di Coppa Italia forti del vantaggio per 3-0 siglato all’andata in terra lombarda.
La Roma recupera il capitano Elisa Bartoli insieme a Claudia Ciccotti e Valeria Pirone.
Non passa nemmeno un minuto per la Roma che si rende pericolosa con Andressa che serve Manuela Giugliano. La numero 10 calcia in area al volo, ma Giorgia Bettineschi respinge in corner.
Al 7’ minuto lancio in avanti per l’estone Vlada Kubassova che a tu per tu con Emma Lind non sbaglia e il Como passa in avanti sullo 0-1.
Giallorosse che non restano a guardare e al 13’ Giugliano calcia in area, palla respinta, allora ci prova Andressa due volte, ma il secondo tiro è alto. Occasione sprecata.
Cinque minuti dopo Giugliano tira dal limite, ma basso e Bettineschi non ha difficoltà a far sua la sfera.
Roma che continua ad attaccare con Andressa che in area è accerchiata da tre avversarie. La brasiliana serve Benedetta Glionna, respinta di Bettineschi, palla che va a Valera Pirone, ma c’è ancora il portiere azzurro che stavolta mette in corner.
Al 20’ calcio d’angolo battuto da Andressa, colpo di testa di Emilie Haavi e la Roma fa 1-1.
Passano solo 8 minuti e l’azione si ripete. Ancora angolo della numero 7 romanista, mischia in area, e alla fine è Valeria Pirone a scrivere il 2-1 romanista.
Tre minuti più tardi Andressa serve Giugliano che calcia, ma Lucia Pastrenge respinge sulla linea di porta e salva il Como dalla terza rete giallorossa.
Al 43’ azione in avanti delle comasche con Alison Rigaglia che da fuori area calcia alto di poco.
Nella ripresa, al minuto 50’, Glionna calcia alto da fuori area.
Roma che quindi continua ad attaccare vedendosi respinta più volte le conclusioni dalla difesa di mister Sebastián De La Fuente e al 67’ Haavi dalla sinistra entra in area e scaglia un destro che si infrange sulla traversa.
La Roma tenta di continuare a sorprendere le azzurre , ma senza riuscirci grazie alle chiusure non solo della difesa, ma anche grazie agli interventi dell’estremo difensore Bettineschi.
Si arriva quindi all’86’ con Greta Di Luzio che viene lanciata in avanti. Lind capisce il pericolo e in scivolata manda la palla in fallo alterale prima dell’arrivo della calciatrice azzurra.
Roma che ci prova fino all’ultimo, tanto che al 90’ Andressa stoppa di petto in area, ma calcia alto e potente sprecando l’occasione della terza rete romanista.
Roma che quindi accede alle semifinali dove affronterà l’Empoli il 12 o 13 marzo in Toscana e il 30 aprile o 1° maggio a Roma.
Le ragazze di mister Alessandro Spugna torneranno in campo il 27 febbraio alle ore 14,30 al Tre Fontane contro l’Inter per la quinta giornata di ritorno di campionato.
Il Como invece scenderà in campo il prossimo 27 febbraio alle ore 14,30 ospitando la Sassari Torres per la 17^ giornata di serie B.
Formazioni:
ROMA (4-4-2):
Emma Lind 1, Joyce Borini 33 (Claudia Ciccotti 16), Beata Kollmats 27, Angelica Soffia 4, Elena Linari 32 (Eleonora Pacioni 41), Andressa 7, Vanessa Bernauer 5 (Mina Bergersen 54), Emilie Haavi 11 (Elisa Bartoli 13), Manuela Giugliano 10 (C), Valeria Pirone 9 (Paloma Lázaro 29), Benedetta Glionna 18.
Coach: Alessandro Spugna
COMO (4-4-2):
Giorgia Bettineschi 23, Alma Hilaj 18, Chiara Cecotti 14 (Claudia Roventi 17), Emma Lipman 2 (C), Marta Vergani 3, Miriam Picchi 12, Lucia Pastrenge 5 (Elisa Mariani 8), Vivien Beil 8 (Cristina Carp 9), Alison Rigaglia 11, Elisa Carravetta 22 (Greta Di Luzio 19), Vlada Kubassova 58 (Chiara Bianchi 15).
Coach: Sebastián De La Fuente.
Reti: 7’ Kubassova (Como), 20’ Haavi (Roma), 28’ Pirone (Roma).
Ammonizioni: Lipman (Como).