Italian English French Spanish 
Home > Campionati > Il Napoli rimonta la Roma e resta in A

Il Napoli rimonta la Roma e resta in A

Napoli Femminile-Roma

Il Napoli per restare in serie A, la Roma per confermare il 4° posto, questa è la sfida che vede all’ultima giornata di campionato le due formazioni allo stadio Caduti di Brema del quartiere Barra.

Parte subito forte il Napoli con Isotta Nocchi che trova il gol al primo minuto, ma Eleonora Goldoni commette fallo in attacco sul portiere Camelia Ceasar. Rete non convalidata.

Al 4’ minuto punizione giallorossa per Elena Linari, che non riesce a calciare il pallone e di conseguenza non riesce a trovare la rete del vantaggio romanista, così come la sua compagna Andressa che su punizione al 18’ trova la traversa.

Al 21’ angolo della Roma, che pesca Elena Linari da sola davanti alla porta e le giallorosse trovano il gol dello 0-1.

Sette minuti dopo ancora punizione per la Roma, va Linari, la palla viene respinta da Catalina Pérez, e Elisa Bartoli non riesce a controllare. Palla fuori.

Meno pericolosa invece la punizione di Sara Huchet al minuto 34 dopo che va direttamente tra le braccia di Ceasar.

Al 39 Mariah Cameron salva la squadra respingendo sulla linea di porta un colpo di testa di Lindsey Thomas che ha ricevuto un cross sul calcio d’angolo battuto da Andressa.

La prima frazione di gioco si chiude dunque col vantaggio della Roma, ma nella ripresa le azzurre si rendono ancora pericolose con Goldoni che calcia una buona punizione, ma Ceasar mette in angolo.

Al 61’ Agnese Bonfantini serve Lindsey Thomas e la Roma trova la rete del raddoppio. 0-2 per le giallorosse.

Festa che dura poco, visto che la neo entrata Federica Cafferata s’invola verso Ceasar, serve Pia Rijsdijk e le partenopee accorciano le distanze. 1-2 e gara riaperta.

La Roma però non si arrende, Andressa serve Kaja Eržen ma la slovena spedisce di poco fuori pur mirando al secondo palo.

Verso la fine del match succede praticamente di tutto. Al minuto 86 la neo-entrata Alice Corelli mette giù in area Cafferata ed è chiaramente rigore per il Napoli. Dal dischetto va Sarah Huchet che non sbaglia. Rimonta completata e primo rigore da Ceasar da quando veste i colori giallorossi.

Roma che vuole vincere, ma Elisabetta Oiiviero respinge sulla linea un tiro di Annamaria Serturini, e al 90’ gomitata involontaria di Pérez sulla nuca di Serturini. L’attaccante resta a terra dolorante e viene così portata in ospedale . La Roma chiude il match in dieci, ma prima del triplice fischio, Goldoni tocca in area con la mano un tiro di Corelli, ammonizione per la 16 del Napoli e rigore per la Roma.

Dagli undici metri va Manuela Giugliano, ma Pérez respinge e il Napoli si salva.

Finisce dunque in parità il match tra Napoli e Roma, con le azzurre che restano in serie A e la Roma che, pur battendo il suo record di punti della stagione 2018/2019 (63 contro i 64 appena ottenuti), chiude il campionato al 5° posto, dopo aver chiuso le precedenti stagioni al 4°.

Per la Roma però la stagione non è ancora finita, infatti domenica 30 maggio alle ore 20,30 ci sarà la finale di Coppa Italia contro il Milan al MAPEI Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia.

Formazioni:

NAPOLI (4-3-3):
Catalina Pérez 14, Mariah Cameron 13, Chiara Groff 15, Sofieke Jansen 21 (Livia Michelle Capparelli 27), Elisabetta Oliviero 17, Emma Errico (C) (Pia Rijsdijk 29), Sarah Huchet 23, Eleonora Goldoni 16, Evdokiya Popadinova 99 (Martina Fusini 33), Isotta Nocchi 20 (Giulia Risina 4), Jenny Hjohlman 11 (Federica Cafferata 7).

Coach: Alessandro Pistolesi

ROMA (4-2-3-1):

Camelia Ceasar 12, Kaja Eržen 11 (Angelica Soffia 4), Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 13 (C), Giada Greggi 20, Claudia Ciccotti 16, Andressa 7 (Manuela Giugliano 10), Lindsey Thomas 19, Agnese Bonfantini 22 (Alice Corelli 34), Paloma Lázaro 29 (Annamaria Serturini 15).

Coach: Elisabetta Bavagnoli

Reti: Linari 21’ (Roma), Thomas (Roma) 61’, Rijsdijk (Napoli) 64’, Huchet (Napoli) (rigore) 88’.

Ammonizioni: Eržen (Roma), Corelli (Roma), Goldoni (Napoli) Cafferata (Napoli)

Ti potrebbe piacere anche
Pareggio in rimonta tra Parma ed Inter
Fiorentina Milan
Il Milan cala la goleada contro la Fiorentina
Roma-Pomigliano, le Giallorosse soffrono ma trovano i tre punti
Sassuolo, ecco la prima vittoria

LASCIA UN COMMENTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: